Il 7 giugno 2024, l’APE Parma Museo è stato la cornice della terza edizione del “BE BLUE – The Sea Conference 2024”, un evento organizzato da Delicius e dedicato alla salvaguardia dell’ecosistema marino e – per quest’anno – con un focus su GOAL 17 – Partnership per gli Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.
Il convegno ha visto la partecipazione di leader del settore retail, istituti accademici, enti di credito e associazioni. Tra gli intervenuti, rappresentanti di WWF Italia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Parma, Conad, Carrefour Distribuzione Italiana e Banca Intesa Sanpaolo.
L’evento ha affrontato temi critici come la pesca illegale, l’inquinamento chimico e i cambiamenti climatici, tutti fattori che incidono negativamente sulla salute dei mari. Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza alimentare, considerata imprescindibile e di fondamentale importanza per il futuro delle abitudini di consumo.
Il convegno è stato anche un’occasione per discutere di come industria e distribuzione possano sensibilizzare la comunità su questi temi urgenti e agire insieme per promuovere una pesca sostenibile e ben gestita. Presentati durante l’evento anche progetti e iniziative concrete, come il primo Bollettino Scientifico di Delicius, creato per evidenziare le fonti di inquinamento marino e promuovere pratiche più sostenibili.
Un’inversione di tendenza è possibile, grazie alla capacità del mare di riprendersi, anche in tempi brevi, ma è necessaria – e in questo Delicius si fa portavoce e ambasciatore – una sorveglianza efficace e un costante impegno nel promuovere la sostenibilità e nel guidare il settore verso pratiche più responsabili, confermando l’importanza di una collaborazione multidisciplinare adatta ad affrontare le sfide ambientali del nostro tempo.