Le conserve ittiche, un alleato nutrizionale per una dieta sana e bilanciata

Le conserve ittiche, come tonno, acciughe, sardine e sgombro, sono molto più che semplici alimenti pratici e versatili. Secondo il nutrizionista Luca Piretta, gastroenterologo dell’Università Campus Biomedico di Roma, questi prodotti rappresentano uno “scrigno di proprietà nutrizionali” al pari del pesce fresco.

“Oggi, il ruolo che le conserve ittiche ricoprono all’interno di un regime alimentare equilibrato è un dato di fatto”, afferma Piretta. Che si tratti di una pausa in ufficio, una gita fuori porta o un pranzo in famiglia, le conserve ittiche sanno coniugare gusto e salute, posizionandosi come alimenti ideali per un’alimentazione mediterranea, bilanciata e salutare.

Ricche di proteine nobili, minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro e iodio, nonché vitamine del gruppo B, A, D ed E, le conserve ittiche sono una fonte importante di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi essenziali per il nostro organismo. “Gli omega-3 hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare, riducendo il colesterolo totale e aumentando il colesterolo buono (HDL)”, spiega Piretta.

Inoltre, le conserve ittiche rappresentano una valida alternativa al pesce fresco, con il vantaggio di una lunga conservazione e la possibilità di essere consumate anche in luoghi dove il pesce fresco non è facilmente reperibile. 

“Le esigenze nutrizionali alimentari degli ultimi 50/60 anni sono cambiate enormemente, così come le stesse conserve ittiche, pur restando fedeli alla loro essenza e in grado di rispecchiare lo spirito dei tempi e le esigenze del consumatore”, sottolinea l’esperto. Grazie alle conoscenze scientifiche attuali, il prodotto ittico conservato può essere considerato più ricco di nutrienti rispetto a qualche decennio fa.

In un contesto in cui la vita media delle persone si è allungata, il ruolo di nutrienti come proteine, vitamine e acidi grassi omega-3 diventa ancora più importante per mantenere uno stato di salute ottimale. Proprio per questo, le conserve ittiche si confermano un alleato prezioso per un’alimentazione sana e bilanciata.

 

Articolo tratto da ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare:
https://www.tonno360.it/ultime-notizie/i-plus-nutrizionali-delle-conserve-ittiche-secondo-il-nutrizionista-luca-piretta/
https://www.osservatorioalimentare.it/alimentazione-e-salute/conserve-ittiche-alleate-della-dieta-mediterranea/
https://www.tonno360.it/parola-esperti/da-tutte-le-conserve-ittiche-un-ricco-nutrimento-in-poche-calorie/

 

Conserve di Pesce 
Acciuga 
Filetti di Alici 
benessere 
salute 
Nutrizione 
Alimentazione