Mare Nostrum Talks – Ambiente, pensiero, arte

Da martedì 2 luglio 2024 la rassegna in 4 appuntamenti su temi legati al mare, all’ambiente e all’arte a cura di Irene Rizzoli e Dario Costi all’interno della mostra Mare Nostrum presso APE Museo di Parma

 

Ha inizio da oggi, martedì 2 luglio, presso APE Parma Museo Mare Nostrum Talks, una rassegna in 4 appuntamenti ideata da Delicius in occasione della mostra “Mare Nostrum” con l’obiettivo di portare l’attenzione sui valori del mare e sulle problematiche che lo insidiano e dedicata ad approfondire le tematiche trattate nella mostra, dall’ecosistema marino e subacqueo alla biodiversità, dall’ambiente alla sostenibilità, fino alla psicanalisi delle esperienze artistiche.

Curata da Irene Rizzoli, AD di Delicius, e Dario Costi, Architetto e cofondatore dello Studio MC2, co-curatore della mostra, l’iniziativa prevede un ciclo di appuntamenti ogni martedì di luglio, con visita guidata alla mostra e talk con ospiti di rilievo nazionale appartenenti a mondi scientifici e culturali diversi che tratteranno le varie tematiche in programma, a partire da alcune installazioni.

La storica dell’arte Gloria Bianchino dell’Università di Parma e il botanico Alessandro Chiarucci dell’Università di Bologna ragioneranno sui messaggi provenienti dalla stanza che ospita il giardino nero Eden dell’artista Giacomo Cossio e, riprendendo il dialogo sempiterno tra arte e natura, discuteranno di biodiversità e di come salvaguardarla. 

A partire dall’istallazione sonora e video de Il Canto del Mare, Francesco Spaggiari, esploratore subacqueo specializzato in archeologia subacquea e biologia marina, e Nemo’s Garden, la prima coltivazione subacquea di piante terrestri, getteranno uno sguardo inedito sotto il livello del mare per raccontare le varie forme di vita che vengono ospitate e presentare la sperimentazione unica che stanno portando avanti.  

Il videomaker subacqueo dei fondali marini Fabio Ferioli, che ha offerto alla mostra le sue immagini e i suoni che ha registrato negli abissi, e Angelo Mojetta, biologo marino presso l’Istituto per gli Studi sul Mare di Milano, ragioneranno, a partire dall’istallazione La memoria dell’acqua che ospita un video concettuale dello stesso Ferioli, della vita subacquea e di mondi che non si conoscono svelando la loro straordinaria inedita bellezza e segnalando i rischi di una loro compromissione.

L’architetto esperto di spazi museali e del rapporto tra arte e architettura Andrea Sciascia dell’Università di Palermo dialogherà con lo psicanalista Ivano Paterlini, autore di libri sul rapporto tra mente, inconscio ed espressione artistica, ragionando sul rapporto culturale, emotivo ed esistenziale che si attiva nell’allestimento di una mostra quando lavorano insieme artisti e architetti come Paolo Mezzadri di MetalliFilati e Dario Costi di StudioMC2.

 

Di seguito il calendario completo dell’iniziativa con il programma dei talk e gli ospiti:

Martedì 2 luglio h 18.30 (con visita guidata alle 17.30)

A partire dall’installazione Eden di Giacomo Cossio
Gloria Bianchino e Alessandro Chiarucci, “L’arte della biodiversità
Introducono Dario Costi e Irene Rizzoli
Sarà presente l’autore

 

Martedì 9 luglio h 18.30 (con visita guidata alle 17.30)

A partire dall’anfora esposta in Mostra ripescata nelle Bocche diBonifacio dal Marchese Guido Baldo Dalla Rosa Prati
Francesco Spaggiari e Nemo’s Garden, “Sotto la superficie: musei e orti subacquei”

 

Martedì 16 luglio h 18.30 (con visita guidata alle 17.30)

A partire dall’installazione La Memoria dell’acqua di Studio MC2 e Paolo Mezzadri
Fabio Ferioli e Angelo Mojetta, “Il mare visto da sotto
Introducono Simona Melli e Irene Rizzoli
Saranno presenti gli autori

 

Martedì 23 luglio h 18.30 (con visita guidata alle 17.30)

A partire dalle installazioni La dimensione collettiva, Ode al sale e Sguardo verso l’alto di Studio MC2 e Paolo Mezzadri
Andrea Sciascia e Ivan Paterlini, “Curare con l’arte
Introducono Dario Costi e Irene Rizzoli
Saranno presenti gli autori

 

La mostra “Mare Nostrum”

Voluta da Delicius per festeggiare il suo 50° anniversario e realizzata in collaborazione con Fondazione Monteparma e APE Parma Museo, la mostra “Mare Nostrum” nasce con l’intento di generare, tramite la conoscenza e l’emozione, una nuova consapevolezza sul tema dell’ambiente, della difesa del mare e delle sue problematiche attraverso la potenza delle installazioni e dei concetti artistici, sviluppati attraverso un dialogo transdisciplinare di contaminazione che ha visto lavorare insieme architetti, artisti, fotografi, videomakers e scienziati. 12 stanze immersive e di approfondimento culturale, pensate in un crescendo emozionale; un percorso che intreccia arte contemporanea, storia e cultura, fotografia e immersioni video, per scuotere la coscienza del visitatore, rendendolo consapevole dei valori fondamentali che il mare offre al pianeta e all’uomo e dei rischi che sempre più ne minacciano la sussistenza, e stimolare una riflessione sui contenuti tematici espressi.

 

I curatori della mostra e della rassegna Mare Nostrum Talks

Irene Rizzoli
Imprenditrice di quarta generazione nel settore conserviero, è laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Parma e attualmente si occupa di controllo di gestione e sostenibilità nell’azienda di famiglia. Autrice del libro “Alice o Acciuga?” edito da Mondadori e campionessa di acrobazia aerea, ricopre diversi ruoli istituzionali nei consigli d’amministrazione di svariate società, enti e fondazioni e collabora con l’Università degli Studi di Parma. Irene Rizzoli è inoltre Presidente di Cisita, una società di formazione, nonché membro del Consiglio Generale di ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) e del Consiglio Generale di Confindustria.

Dario Costi
Nato a Parma nel 1971, è un architetto PhD con formazione tra Milano e Torino. Professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana all’Università di Parma, dirige dal 2018 il laboratorio di ricerca interdisciplinare Smart City 4.0 Sustainable LAB. È anche direttore scientifico dei corsi di Alta Formazione in Progettazione Urbana Strategica alla LUM School of Management di Bari e del Master in Public and Innovation Management Smart City (MASIC). Consulente tecnico per il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture, svolge ricerca e sperimentazione progettuale su molti piani e sviluppa linee guida per la rigenerazione urbana delle città italiane.

 

Gli ospiti della rassegna Mare Nostrum Talks

Gloria Bianchino
Docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Parma da oltre venticinque anni, ha diretto il CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dal 1989 al 2014. Laureata all’Università di Parma, ha contribuito significativamente alla storia dell’illustrazione, moda, arte, fotografia, architettura e design. Ha organizzato numerose mostre storiche e pubblicato vari saggi e volumi, tra cui “Moda dalla fiaba al design. Italia 1945-1989” e il catalogo “Italian Fashion Designing 1945-1980”. Insegna Storia della Moda all’Università Cattolica di Milano e ha partecipato a importanti convegni e seminari internazionali, tra cui alla Biennale di Venezia e al Politecnico di Milano.

Alessandro Chiarucci
Ecologo e botanico di fama internazionale, è professore ordinario all’Università di Bologna dal 2014. Coordina il Gruppo di Ricerca BIOME-Biodiversità & MacroEcologia, dedicandosi allo studio della biodiversità ecosistemica e alla conservazione ambientale in scenari globali. Le sue ricerche approfondiscono i pattern e i processi della coesistenza delle specie su diverse scale spaziali e temporali, con l’obiettivo di sviluppare metodi avanzati per la quantificazione della biodiversità e promuovere un futuro sostenibile per tutte le forme di vita sulla Terra.

Francesco Spaggiari
Nato a Parma nel 1974, è un esploratore subacqueo di fama internazionale, collaboratore della Soprintendenza del Mare nella ricerca di siti archeologici in Sicilia. Ha scoperto un tesoro di 4000 monete puniche e vari relitti a Pantelleria, e si è specializzato in progetti di archeologia subacquea e ambiente iperbarico. Ha collaborato con importanti istituti e ha coordinato progetti alle isole Eolie ed Egadi, sviluppando tecniche di rilievo fotogrammetrico e modellazione 3D. Membro del consiglio direttivo della Fondazione Leonté, lavora alla rappresentazione virtuale di contesti archeologici subacquei.

Nemo’s Garden
Nemo’s Garden è un innovativo giardino subacqueo creato da Luca Gamberini e suo padre Sergio Gamberini, al largo di Noli, sulla costa ligure. Composto da sei cupole trasparenti tra i 6 e i 12 metri di profondità, il progetto unisce la passione per la subacquea alla ricerca scientifica, sperimentando un nuovo tipo di agricoltura marina con la coltivazione del basilico. Questa iniziativa ha ricevuto il premio Gente di Mare per il suo impatto e la sua importanza nella conservazione marina e nell’esplorazione subacquea, dimostrando come una passione familiare possa trasformarsi in un’impresa innovativa e ispiratrice.

 

Fabio Ferioli
Esperto di riprese video e specializzato in filmati subacquei di alta qualità da oltre 25 anni. Pioniere in Italia nell’uso di tecnologie avanzate come la Camera Cinema 4K DCI subacquea fin dal 2013, ha contribuito a progetti internazionali come “Oceanmen” per IMAX. Ha vinto il BAFTA nel 2010 come DOP per il corto “I do air”, girato a Londra. Fornisce servizi a importanti reti televisive italiane come Rai, Mediaset, e Sky, oltre a realizzare pubblicità, video musicali e film per eventi dal 2016.

Angelo Mojetta
Nato nel 1953, è un rinomato biologo marino, subacqueo e giornalista italiano. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore, ma ha presto ampliato il suo ambito diventando autore di oltre 300 articoli e una cinquantina di libri dedicati alla vita marina. È noto per le sue collaborazioni con riviste come National Geographic e diverse reti televisive, oltre alla sua intensa attività di divulgatore scientifico. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina di Antibes nel 1997 e il Tridente d’Oro dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee nel 2012.

Andrea Sciascia
Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana e Direttore del Dipartimento di Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo. Fa parte del Senato Accademico e del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione, oltre che ex Coordinatore del Corso di Laurea in Architettura LM4. I suoi studi si focalizzano sul rapporto città-campagna, sull’architettura liturgica, sull’interazione tra teoria e prassi progettuale e sull’architettura contemporanea in Sicilia. È autore di monografie e saggi riconosciuti che hanno contribuito in modo significativo alla ricerca e alla pratica architettonica in Italia.

Ivan Paterlini
Nato nel 1970 a Brescia, ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Parma, focalizzandosi sulle dinamiche creative tra neuroscienze e psicologia dinamica. Specializzatosi come psicoterapeuta a Milano presso la LI.S.T.A, è membro della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF) e del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI). È autore e saggista, oltre che docente presso diverse scuole di specializzazione e alta formazione come Philo-Pratiche filosofiche di Milano. La sua pratica clinica a Parma si concentra su adolescenti, adulti e coppie, utilizzando approcci della psicologia analitica per trattare una vasta gamma di disturbi, con particolare attenzione alla dimensione simbolica e biografica dei sintomi.

 

 

“Mare Nostrum”

4 maggio 2024 – 28 luglio 2024
APE Parma Museo, Strada Luigi Carlo Farini 32/A – Parma
Orari: martedì – domenica h 10.30 – 17.30