Parma, 23 settembre 2024 – Si chiude un cerchio di collaborazione tra la lirica e il mondo delle conserve ittiche Parma con la visita di Irene Rizzoli, amministratore delegato di Delicius presso la Fondazione Renato Bruson.
È stata l’occasione per omaggiare il Maestro Renato Bruson del cofanetto che Delicius ha realizzato in primavera e che racchiude i valori storici che da sempre hanno collegato il panorama della lirica a Parma con le Alici. In particolare il nostro Teatro Regio dove il Maestro, parmigiano d’adozione e “Cavaliere di Verdi”, ha interpretato il ruolo di Sir Jonh Falstaff, citando proprio l’acciuga, protagonista del cofanetto in edizione limitata.
Le acciughe a Parma sono un’istituzione, e appartengono a quelle tradizioni irrinunciabili che si tramandano da sempre, proprio come la lirica; addirittura tradizione vuole che i cantanti, prima di una rappresentazione, usino mangiare un’acciuga sott’olio per armonizzare la voce.
La Fondazione Renato Bruson è stata creata dal Maestro a Parma, città che decretò nel lontano 1967 la sua nascita artistica, con l’intento di restituire parte dell’affetto e del sostegno ricevuti, fornendo un ulteriore punto di riferimento per l’attività musicale, la formazione dei giovani cantanti e un luogo destinato a tutti gli appassionati della lirica.
La collaborazione tra Delicius – Società Benefit e Fondazione Renato Bruson è nata dalla condivisione di valori del territorio, pilastro di lavoro dell’azienda: trasferire un patrimonio, fatto di persone e imprese, e offrire alle generazioni successive opportunità di crescita e ispirazione.
Alla consegna del cofanetto erano presenti anche due esponenti del Club dei 27, grande sostenitore di questa iniziativa e custode del patrimonio di Giuseppe Verdi.