SETTEMBRE, PARMA CELEBRA IL FOOD
Parma, prima città italiana a essere nominata Città Creativa UNESCO della Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21, dedica l’intero mese di settembre alla cultura del cibo e alla sua identità in cucina. Da domenica 29 agosto a domenica 26 settembre, ricco è il calendario di attività dedicate alle eccellenze del territorio: le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, il latte con i prodotti lattiero/caseari e le alici.
Si parte con Cibus OFF, il fuorisalone legato a Cibus, la vetrina internazionale per l’agroalimentare italiano organizzata da Fiere di Parma. Due gli spazi interessati: i Portici del Grano, nel cuore di Parma, con un’area dedicata agli eventi e un Bistrò, e il Village in Borgo delle Cucine, concepito come Food & Beverage court. A raccogliere idealmente il testimone di Cibus OFF sarà “Settembre Gastronomico”. La kermesse prevede:
- settimane a tema, dedicate ai prodotti simbolo della Food Valley parmense
- visite in caseificio e in prosciuttificio, in occasione di “Caseifici Aperti” e del Festival del Prosciutto di Parma
- “Imprese Aperte”, con una quarantina di eventi porte aperte in azienda
- degustazioni e momenti gourmet presso il Bistrò allestito sotto i Portici del Grano, nel cuore di Parma
- showcooking, con il coinvolgimento degli chef di CHIC – Charming Italian Chef e Parma Quality Restaurants
- talk show, a cura di Università degli Studi di Parma, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Academia Barilla e Musei del Cibo, dedicati all’approfondimento di tematiche come il rapporto tra nutrizione e salute, la sostenibilità in cucina, e i nuovi trend della tavola
- serata dedicata allo Champagne e food pairing
- laboratori didattici per i più giovani organizzati da Giocampus e da Madegus – Maestri del Gusto
- aperitivi accompagnati da danze, musica e performance, in collaborazione con Teatro Regio di Parma e “Tutti Matti per Colorno”.
A rendere possibili Cibus OFF e “Settembre Gastronomico” è una prestigiosa rete di collaborazione tra il mondo delle Istituzioni, rappresentato dal Comune di Parma, e i privati, da Consorzi di Tutela ad aziende agroalimentari, passando per il mondo dell’associazionismo e della ristorazione. Il coordinamento è di Parma Alimentare.