Anche quest’anno continua la campagna digital #NoAlloSpreco, che ha come obiettivo ricordare l’impatto che ogni piccolo gesto e ogni semplice scelta possono avere nella lotta contro lo spreco alimentare.
Ogni anno in Italia vengono sprecati 8,65 milioni di tonnellate di cibo. A livello pro capite, ogni italiano ne butta 146 chili, 15 in più rispetto alla media europea, con il 73% dello spreco che si verifica in casa.*
Il punto di partenza della campagna digital è stato lo studio che Delicius ha condotto insieme all’Università degli Studi di Milano sull’olio di conservazione delle semiconserve di pesce.
La ricerca, condotta dal Prof. Luca Chiesa, ha infatti dimostrato che l’olio usato per la conservazione delle Alici viene valorizzato proprio durante questo processo. Ne è risultato che la vitamina A contenuta nel pesce, elemento utile per lo sviluppo delle ossa e del nostro sistema immunitario, viene in parte trasferita dall’acciuga all’olio, contribuendo alla valorizzazione e al miglioramento di quest’ultimo. Tale prodotto si dimostra pertanto un ingrediente valido per essere riutilizzato in ambito alimentare.
Nel 2021 abbiamo scelto di iniziare a sensibilizzare i nostri consumatori a non sprecare l’olio di oliva dei nostri prodotti ma a riutilizzarlo perché buono, versatile e ricco di nutrienti.
Abbiamo quindi lanciato la nostra campagna social #NoAlloSpreco che portiamo avanti anche oggi con orgoglio e che si sviluppa sul nostro sito e sui nostri canali social con contenuti che vi forniranno numerosi spunti per realizzare ricette anti-spreco salutari, gustose e creative.
Il nostro futuro ha bisogno di scelte responsabili.
#SustainablyDelicius #NoAlloSpreco
*Fonte: Corriere della Sera – Studio Novembre 2023
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