In occasione del 50° anniversario di Delicius, arriva a Parma “Mare Nostrum”, una mostra che unisce arte contemporanea e consapevolezza ambientale in un’esperienza emozionante e provocatoria che solleva interrogativi sulla relazione tra l’essere umano e il mare.
Una mostra audace con un obiettivo chiaro: stimolare una riflessione attuale e profonda sulla qualità dell’ambiente marino e sensibilizzare il pubblico sulle minacce che lo affliggono.
Attraverso 12 stanze immersive e di approfondimento culturale, i visitatori esploreranno installazioni artistiche coinvolgenti e filmati suggestivi, in un viaggio che esplora la storia del mare e della pesca, mettendo in luce le sfide ambientali che stanno mettendo a repentaglio gli ecosistemi marini.
“Dal mare e dai suoi abitanti gli esseri umani dovrebbero imparare tante cose come, tra le altre, la capacità che i pesci hanno di muoversi all’unisono, di organizzarsi in banchi e di disporsi in maniera coordinata. Così le persone dovrebbero comprendere l’importanza di unirsi le une alle altre, il valore dello stare insieme e la necessità di coordinarsi nelle battaglie ormai urgenti per l’ambiente e la natura”.
Dario Costi, architetto e co-curatore della mostra
“Mare Nostrum” non è solo un’esposizione artistica, ma un appello all’azione. Attraverso opere d’arte che spaziano dalle antiche anfore alla fotografia contemporanea, la mostra solleva domande importanti sulla nostra responsabilità nei confronti del mare e dell’ambiente in generale: “Mare Nostrum vuole raggiungere il grande pubblico ed interagire con tutti, dalle famiglie ai gourmets, dagli habitués delle mostre agli appassionati di musica e di cultura”.
Irene Rizzoli, AD di Delicuis e co- curatrice della mostra
Un percorso unico che intreccia arte contemporanea, storia, cultura e fotografia, realizzato in collaborazione con Fondazione Monteparma e APE Parma Museo, visitabile dal 4 maggio 2024 fino al 28 luglio 2024 nell’innovativo centro espositivo e culturale della Fondazione.
“Mare Nostrum”
4 maggio 2024 – 28 luglio 2024
APE Parma Museo, Strada Luigi Carlo Farini 32/A – Parma
Orari: martedì – domenica h 10.30 – 17.30
Curatela e responsabilità scientifica: Irene Rizzoli e Dario Costi
Progetto allestimento: Studio MC2AA Dario Costi e Simona Melli (coordinamento di Angela Monterisi)
Installazioni artistiche e performances: Paolo Mezzadri e Giacomo Cossio
Fotografie: Stefania Giorgi – Ryan Stalker
Grafica: Stefano Domizi
Video: regia e riprese di Leonardo Mariani
Riprese subacquee: Fabio Ferioli
Assistente e operatore video: Alessandro Galliera