Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Dosi: 4 persone
Ingredienti
Per il cous cous:
- 300 g di cous cous
- 500 ml di brodo di verdure o acqua calda
- Zafferano (una bustina)
- Finocchietto fresco q.b
- Uva passa 50 g
- Pinoli 50 g
- Aglio 2 spicchi
- 1 cipollotto
- Filetti di Alici del Canale di Sicilia Delicius, 100g
Per i crostini:
- 4 fette di pane integrale
- Olio d’oliva extra vergine q.b.
- Sale
- Peperoncino in polvere
- Concentrato di pomodoro, 2 cucchiai
Procedimento
Per prima cosa preparare il cous cous: portare il brodo di verdure a ebollizione e sciogliere lo zafferano al suo interno. Versare il cous cous in una ciotola e coprire con la stessa quantità di brodo caldo. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare riposare per circa 10 minuti, finché il cous cous non avrà assorbito tutto il liquido.Nel frattempo, tritare finemente l’aglio e il cipollotto. In una padella, scaldare un po’ d’olio e far soffriggere per qualche minuto. Aggiungere poi i filetti di alici spezzettati e rosolare, successivamente l’uva passa e i pinoli e lasciare insaporire per un altro paio di minuti.
Passato il tempo di riposo, sgranare il cous cous con una forchetta, aggiungerlo al soffritto e mescolare bene. Aggiungere anche il finocchietto fresco tritato finemente e saltare in padella sempre mescolando per un paio di minuti.
Nel frattempo preparare i crostini: tagliare il pane a fette di piccole dimensioni e poi a cubetti e disporle su una teglia da forno. In una ciotolina, mescolare un po’ d’olio d’oliva, sale, peperoncino in polvere e il concentrato di pomodoro e spennellare le fette di pane con il composto. Infornare i crostini in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, finché saranno dorati e croccanti. Scolare le restanti alici dall’olio e metterle da parte.
Assemblare il piatto: distribuire il cous cous preparato in una grande ciotola da portata e guarnire con i filetti interi di alici del Canale di Sicilia Delicius. Decorare con i crostini appena sfornati, qualche fogliolina di finocchietto fresco e servire caldo.
Delicius
Alici
Cous cous
Ricetta
Sicilia
Devi essere connesso per inviare un commento.