gli artisti E I COLLABORATORI della mostra
STEFANIA GIORGI
Da bambina sogna di diventare restauratrice di quadri, ma nata in una famiglia di fotografia, il destino ha preso il sopravvento. A metà anni ’90 arrivano i primi incarichi come fotografa di scena su video clip, film e spot pubblicitari, poi il mondo dell’interior design, food, ADV, del reportage di viaggio e le collaborazioni con alcune delle maggiori testate italiane e internazionali. Più che un lavoro una missione, o una specie di malattia. Ciò che più l’affascina della fotografia è la possibilità di isolare la realtà da un punto di vista personale, tanto da modificarne i tratti. Vive e lavora a Milano.
LEONARDO MARIANI
Nato e cresciuto a Milano, dopo una formazione e un’esperienza ventennale in marketing e comunicazione in contesti aziendali ha deciso di abbandonare numeri, analisi e strategie per dedicarsi alla comunicazione a lui più affine, quella visiva esplorando il suo lato più creativo in fotografia ma soprattutto in produzioni video. Un giorno la sua vita e quella di Stefania Giorgi si incrociano, non si sa se è stato il destino oppure si stavano cercando ma da quell’incontro nasce un progetto di lavoro (ma anche di vita insieme) dal quale sono si sono sviluppati molti progetti editoriali e di comunicazione aziendale.
FABIO FERIOLI
Fabio Ferioli è un cineoperatore specializzato nelle riprese subacquee. Da 30 anni realizza immagini sopra e sotto i mari del mondo. Fabio si contraddistingue per offrire punti di vista molto personali ed unici del mare, dell’acqua e dell’interazione Uomo Mare. Con l’energia generata da un inguaribile entusiasmo sperimenta continuamente nuove rappresentazioni del mare. Osserva spesso il mare a testa in giù! Film, pubblicità e documentari le principali destinazioni delle immagini che produce.
GIACOMO COSSIO
Nasce a Parma nel 1974 e si laurea in Architettura all’Università di Ferrara. Il suo esercizio artistico risulta da sempre caratterizzato dalla volontà di ristrutturare la realtà attraverso stratificazioni, sovrapposizioni, assemblaggi di elementi e materiali diversi, composti e ricomposti senza tregua. Il lavoro si spinge dunque verso una soluzione scultorea e architettonica, mediante un uso tridimensionale dello spazio che lo porta a realizzare opere aggettanti e sporgenti. Dal 2004 espone e collabora con gallerie private e istituzioni pubbliche.
Paolo mezzadri
Paolo Mezzadri, dopo una lunga esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia, nel 2010 decide di intraprendere un percorso nuovo e sicuramente molto creativo ed apre prima MyLab Design ed in seguito Metallifilati. Le sue opere vengono realizzate in maniera artigianale, utilizzando mani, martello, saldatrice, pennello e alchimie varie. I pezzi, essendo singolarmente unici, presentano talvolta quelle asprezze che solo la manualità sa dare, e che spesso non vuole togliere.