Materie Prime | Delicius

Materie Prime

Materie prime

 

acciughe. Solo l’Engraulis encrasicolus, la migliore, diventa un’acciuga Delicius. Viene pescata nelle notti di “scuro” (le notti senza luna), da marzo a settembre, con il tipico peschereccio “a Lampara”, oggi come accadeva nel passato, rispettando il mare e i suoi fondali. L’acciuga fresca viene messa sotto sale, lasciata maturare per diversi mesi, quindi filettata per diventare il filetto di alice che conosciamo.

 

sgombri. Per i nostri Sgombri Delicius abbiamo scelto lo Scomber japonicus, il più prelibato.  Appartiene alla famiglia dei pesci azzurri ed è diffuso nell’Oceano Atlantico. E’ uno dei pesci più apprezzati della dieta mediterranea ed è raccomandato dai medici per il suo significativo apporto in grassi omega-3.

sardine. Le nostre Sardine appartengono alla specie Sardina pilchardus e fanno parte dei pesci comunemente chiamati Pesci Azzurri, e per l’elevato contenuto di Omega3 sono largamente consigliate dai nutrizionisti nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata. Nella sua preparazione classica è presente anche la lisca, che diventa tenerissima dopo la cottura e il cui apporto ne fa un insostituibile alleato nella cura e prevenzione dell’osteoporosi.

 

gamberetti. Solo il prelibato Pandalus borealis diventa un Gamberetto Delicius. Vive nelle fredde acque dei Mari del Nord, ad altissime profondità. A seconda delle località assume nomi diversi: gambero rosa, gambero di profondità, gamberetto boreale… per noi è solo il Gamberetto Delicius.

 

vongole. Le Vongole Delicius appartengono alla Specie Venus Gallina, ed è per questo che sono le più prelibate. Pescate nei nostri mari, questa specie tipicamente mediterranea, è la più apprezzata per la preparazione di sughi e risotti dal delicato profumo di mare.

 

olio di oliva. E’ il prodotto della tradizione mediterranea per eccellenza. Per i nostri prodotti noi scegliamo l’ “olea mediterranea” , un olio delicato e leggero che con il suo sapore non sovrasta il gusto delle nostre preparazioni ma ne accompagna e ne conserva il loro straordinario sapore.

 

olio extravergine di oliva bio.Per potersi definire tale, un Olio d’Oliva Extra-Vergine Biologico deve rispettare regole precise che riguardano tutte le fasi di produzione: la coltivazione, la raccolta, la spremitura e la conservazione. La coltivazione avviene in modo naturale, senza utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi. Al frantoio, le olive Biologiche seguono un percorso separato di spremitura ed anche la fase finale di confezionamento è regolata da norme estremamente restrittive. Pure l’etichettatura è certificata da una speciale autorizzazione a garanzia della qualità del prodotto stesso.

 

salsa piccante. Prendete una dozzina d’ingredienti e una ricetta che sembra uscire dal libro delle favole e otterrete la famosa Salsa Piccante Delicius. La sua segretissima ricetta è sempre la stessa da più di 100 anni! Aprite la famosa scatoletta arancione e fatevi travolgere dall’ irresistibile sapore della salsina piccante.

 

chiodi di garofano.Per rendere le nostre acciughe così speciali, ne mettiamo uno in ogni vasetto. E’ della specie Eugenia caryophyllata e ha un fortissimo potere antiossidante, ma noi l’abbiamo voluto per il suo profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato che rende uniche le nostre acciughe.

 

cappero. E’ coltivato fin dall’antichità in tutto il bacino del mediterraneo. Noi ne utilizziamo il bocciolo, detto appunto cappero, ingrediente tradizionale di diversi piatti della cucina siciliana. Il nostro cappero è della specie Capparis spinosa e i principi attivi in esso contenuti hanno proprietà diuretiche e protettrici dei vasi sanguigni.  Noi lo abbiamo scelto per il suo sapore intenso e aromatico, che rende unico il suo abbinamento con le nostre acciughe.

 

 

peperoncino. Piccolo frutto originario delle Americhe, il peperoncino ha diverse virtù: ha un forte potere antibatterico, è un potente antiossidante ed è ricchissimo di Vitamina C. Noi l’abbiamo scelto per quel suo pizzicore così particolare…così “piccante”, che stuzzica il palato ma anche gli altri sensi!.